UCID
UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI

SEZIONE DI MILANO
Via Bigli 15a – MILANO (20121)
Tel. 02/782421 – Fax 02/76027931
www.ucidmilano.it
E-mail : segreteria@ucidmilano.it

Milano 16 Febbraio 2015

 

Cari Soci,

 

abbiamo un importante annuncio da farvi, che ci auguriamo troverà da parte vostra la giusta comprensione e adesione.

Gli incarichi assegnati dalla Santa Sede a Carlo Salvatori, in aggiunta ai suoi precedenti impegni professionali, hanno reso impossibile l’adempimento di un compito di servizio così delicato e importante come la Presidenza della Sezione UCID di Milano. Dopo ponderata riflessione Carlo ha deciso di rassegnare le dimissioni da Presidente, restando tuttavia nel Consiglio Direttivo.

Dopo le opportune consultazioni il Consiglio ha deliberato di nominare Presidente il Consigliere Luciano Martucci che, consapevole dell’impegno assunto, diminuirà i suoi attuali impegni per avere tempo da dedicare al servizio dell’UCID.
Il Consiglio ha contestualmente deciso di nominare Enrico Falck Vice Presidente e di assegnar, la carica di Segretario, in aggiunta a quella di Tesoriere, a Germanio Spreafico.
A fine maggio, inizio giugno, si terrà l’Assemblea dei Soci, importante momento di valutazione e confronto nonché occasione per consolidare un assetto definitivo della Sezione.

L’attuale svolta deve essere l’occasione per rinsaldare lo spirito di amicizia fra noi tutti e rafforzare l’azione dell’UCID verso I soci e verso la comunità. Per dare concretezza a questi intenti, indichiamo sinteticamente alcune prime attività in elaborazione per il prossimo periodo:

• 25 febbraio pv serata presso la Società del Giardino dedicata al tema attualissimo delle Banche Popolari: relatori Roberto Mazzotta e Carlo Fratta Pasini; moderatore Marco Girardo, Capo Redattore Economia di Avvenire. Seguirà cena.
• Per aprile/maggio viaggio/pellegrinaggio a Loreto con visita ad altri luoghi delle Marche e pernottamento in dimore storiche
• In maggio evento incardinato sui temi del nostro manifesto dal titolo “Competitività e Dottrina Sociale della Chiesa: il giusto uso del profitto” con la collaborazione dell’Università Bocconi
• Il 13 giugno si terrà il grande Congresso internazionale organizzato da UNIAPAC dal titolo “Fame e sete di valori” collegato al tema dell’EXPO
• A fine giugno/primissimi giorni di luglio, evento di chiusura estiva “fuori porta” al Duomo di Monza, possibilmente con visita guidata agli affreschi della Regina Teodolinda, Santa Messa e cena.
• A fine settembre ipotesi di pellegrinaggio organizzato dal Gruppo Lombardo a Santiago de Compostela.
• Udienza privata dal Santo Padre il giorno 31 ottobre su iniziativa dell’UCID Nazionale. Questo evento è riservato ai soli soci UCID e consorti, per i quali, insieme al Gruppo Lombardo uniremo visite esclusive a luoghi altrimenti difficilmente visitabili di Roma.
• Successivamente riprenderà la serie di eventi legati dal fil rouge rappresentato dal nostro manifesto.

Di tutto ciò sarà dato conto man mano che le singole attività saranno definite nei particolari.

Anche per le assai importanti serate di Formazione Spirituale condotte da Don Maurizio, saranno indicati con anticipo calendario e temi.

L’impegno sarà massimo e, con l’aiuto di tutti, la Sezione di Milano dell’UCID continuerà ad essere il centro di elaborazione, dibattito e progettualità inerenti alla nostra missione al servizio della Chiesa e della Comunità.

Contiamo sul sostegno di ognuno dei soci, certi di una presenza collaborativa e numerosa alle iniziative che saremo in grado di lanciare.

 

Con viva cordialità

Carlo Salvatori  e Luciano Martucci

 

 

Carissimi Soci ed Amici

nei giorni scorsi stavamo preparando la consueta comunicazione sui programmi e le attività della nostra Sezione per i mesi di marzo ed aprile, quando l' aggravarsi  della pandemia provocata dal Covid-19 ci ha costretto a rimandare a data destinarsi ogni iniziativa ed attività incluso il Consiglio Direttivo.
Nel rispetto quindi del recente Decreto Ministeriale, vi comunichiamo che ci attiveremo a rielaborare tutti i nostri programmi quando la situazione, speriamo,  si sarà normalizzata e, comunque, per date successive ai primi giorni del prossimo mese di aprile.

Con i nostri migliori auguri di affrontare questo difficile periodo con tanta determinazione, ma anche con tanta serenità, inviamo a tutti i più cordaili saluti

Luciano Martucci e Luigi Bettonica. 

© 2018 Ucid  Milano