CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI 

Programma delle attività della nostra Sezione per

Ottobre - Novembre 2019

 

 

Carissimi Soci e Amici

 

Desideriamo fornire a tutti un aggiornamento sulle attività della nostra Sezione previste per il prossimo futuro.

 

Prima di tutto dobbiamo informarvi che il Convegno sul “Welfare Inclusivo” , previsto per il prossimo 30 ottobre, è stato spostato al 16 gennaio 2020, giovedì, per imprevisti ed improrogabili impegni del professor Zamagni.

 

Per quanto riguarda i nostri incontri, che dibattono temi di interesse ed attualità, abbiamo l’ opportunità di  poter avere con noi il dottor Alberto Mingardi, Direttore Generale dell’ Istituto Bruno Leoni e studioso del pensiero liberale, in particolare del neo-liberismo; egli è autore di numerosi scritti, tra cui l’ ultimo dal titolo “La verità, vi prego, sul neo-liberismo”. Questo incontro ci serve per approfondire le teorie liberiste, spesso controverse e per scoprire, alla fine, inattese convergenze con il nostro approccio più tradizionale, legato all’ economia sociale di mercato. La serata si svolgerà con le consuete  modalità, ma avvertiamo che, per impegni del relatore, inizieremo la cena, a cui seguirà la relazione, alle 20,30.

 

Anche in questi mesi continueranno le azioni legate ai “Sabati del Volontariato”, coordinate dal nostro consocio Massimiliano Gatti: lui direttamente  fornirà le informazioni periodiche sul loro svolgimento e le modalità per parteciparvi.

 

Ci ritroveremo poi verso fine novembre, per un incontro serale di dialogo e confronto, nella nostra sede, con don Maurizio Ormas, per iniziare un percorso di approfondimento di alcuni argomenti specifici di attualità, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa.

Il contenuto di questo primo incontro, in sintesi, potrebbe essere così articolato:

 

“L’ insufficienza del sistema capitalistico sregolato è sotto gli occhi di tutti, non solo per la crisi economica che ha innescato  ma, anche e soprattutto, per i limiti etici che lo caratterizzano. Sono numerosi i paradigmi economici che cercano di correggerlo,

anche nella consapevolezza dell’ emergenza ecologica (economia di comunione, economia circolare e non solo). Come cristiani vorremmo orientarci in queste nuove suggestioni e proposte, anche per valutarne la realizzabilità ed approfondire il contributo che gli imprenditori, in questa prospettiva, sono chiamati a dare”.

Di seguito, programma ed organizzazione dei prossimi eventi:

 

Mercoledì 6 novembre 2019 ore 20,00
Hotel NH Touring
- Via Tarchetti 2 - Milano

Relatore: Dr. Alberto Mingardi  giornalista, Direttore Generale Istituto Bruno Leoni

Tema: “La verità sul neo-liberismo”.

 

26-28 novembre  2019 - data da  definire - ore 19,00

Sede Ucid Milano – Via della Signora 6 – Milano
Incontro dialogato con il Prof. Don Maurizio Ormas

Tema: “L’ insufficienza del sistema capitalistico sregolato…….Ci sono proposte alternative credibili?

 


Ci auguriamo, come al solito, di incontrarci numerosi e vi salutiamo con viva cordialità.

 

 

Ucid Sezione di Milano


Luciano Martucci 
Luigi Bettonica       

                                                                           

Milano, 10 ottobre 2019

© 2018 Ucid  Milano